REGOLAZIONE DELLA PEDANA A NASTRO

 

REGOLAZIONE DELLA PEDANA A NASTRO

Potrebbe essere necessario regolare la pedana a nastro durante la prima settimana d'uso. Tutte le pedane a nastro vengono regolate correttamente in fabbrica. Potrebbe risultare allentata o decentrata dopo l'uso. L'allentamento è normale durante il periodo di rodaggio.

 

REGOLARE LA TENSIONE DELLA PEDANA A NASTRO

Se risulta che il nastro sembri come "scivolare" o esitare nel momento in cui si poggia il piede per correre, è necessario aumentare la tensione della pedana a nastro.

 

PER INCREMENTARE LA TENSIONE DELLA PEDANA A NASTRO

A). Utilizzare una chiave in dotazione sul bullone sinistro della pedana a nastro. Ruotare la chiave in senso orario di % per estrarre il rullo posteriore, aumentando così la tensione del nastro.

 

B). Ripetere il PASSO "A" per il bullone di tensione posteriore destro. Ci si deve assicurare di far ruotare entrambi i bulloni dello stesso numero di giri, in modo che il rullo posteriore risulti ad angolo retto rispetto al telaio.

 

C). Ripetere il PASSO "A" e il PASSO "B" fino a quando la sensazione di scivolamento scompare. D). Fate attenzione a non stringere troppo i bulloni di tensione per non creare eccessiva pressione sui cuscinetti frontali e posteriori del rullo. Una messa in tensione eccessiva della pedana a nastro potrebbe danneggiare i cuscinetti del rullo, generando così del rumore proveniente dai rulli frontali e

posteriori.

 

PER RIDURRE LA TENSIONE SULLA PEDANA A NASTRO, RUOTARE I BULLONI IN SENSO ANTIORARIO DELLO STESSO NUMERO DI GIRI.

 

CENTRARE LA PEDANA A NASTRO

Durante la corsa, potreste spingere più forte con un piede rispetto all'altro. L'intensità dello spostamento dipende dalla forza che un piede esercita rispetto all'altro. Questo spostamento può causare un decentramento del nastro. Questo spostamento è normale e la pedana a nastro risulterà bilanciata quando nessuno è presente sul nastro. Se la pedana a nastro risulta costantemente decentrata, avrete la necessità di centrarla manualmente.

 

A). Fate partire il tapis roulant con qualcuno presente sulla pedana a nastro, premente il tasto per aumentare la velocità fino a raggiungere i 6 Km/h.

 

B). Osservate se la pedana a nastro tende verso la parte destra o sinistra della struttura.

a. Se tende verso la parte sinistra della struttura:

Utilizzando la chiave, ruotate il bullone di regolazione sinistra in senso orario di 1/4 di giro e il bullone destro di regolazione in senso antiorario di 1/4.

b. Se tende verso la parte destra della struttura:

Utilizzando la chiave, ruotate il bullone di regolazione destro in senso orario di 1/4 di giro e il bullone sinistro di regolazione in senso antiorario di 1/4.

c. Se il nastro non è ancora centrato, ripetete i passi precedenti fino a quando il nastro è al centro.


C). Dopo che il bullone è centrato, incrementate la velocità fino a 16 Km/h e verificate che il tutto
scorra regolarmente. Ripetete i passi precedenti se necessario.

Se le procedure precedenti risultano inefficaci nel risolvere il decentramento, dovrete aumentare la tensione del nastro.